Foto

Lavorazione

Il cliente può far realizzare il proprio mobile secondo le proprie esigenze arredative, progettando, insieme con noi qualsiasi stile e modello, personalizzando anche il più piccolo particolare. Ecco già un buon motivo per venire a visitare la mostra e il laboratorio.

Una volta sviluppate le idee eseguiamo disegni precisi che, oltre al cliente, servono ai nostri falegnami per l’esecuzione stessa. È in questa prima fase lavorativa che scegliamo con cura i legni stagionati, le radiche ricche di disegni naturali, gli intarsi da inserire sui piani lastronati e tutto ciò che è nella nostra esperienza, tramandata da nonno Francesco.

Per facilitare i nostri clienti li invitiamo a seguirci anche in questa fase, durante la costruzione del proprio mobile.
Vedere il legno grezzo è molto importante per poterne capire il colore naturale e quindi decidere insieme la giusta tonalità, permettendo così un abbinamento ideale ad eventuali arredamenti già presenti. Colori a mordente naturale, finitura a cera e gommalacca sono alcune delle tecniche eseguite da lucidatori esperti capaci di eseguire anche antichi metodi come la lucidatura a tampone, essenziale per la finitura di mobili classici e antichi. L’ultima fase, una delle più importanti, è quella di rifinitura caratterizzata dalla scelta giusta di maniglie, pomi, chiavi che si addicano allo stile del mobile, il quale è nuovamente controllato per eliminare eventuali difetti. È importante dire che nei lavori artigianali le piccole imperfezioni sono pregi e non difetti, che accrescono il valore dell’oggetto, perché espressione dell’esecuzione artistica e rigorosamente manuale.

Conoscendo la qualità dei materiali usati e la capacità, derivata dall’esperienza dei nostri falegnami, possiamo assicurare ai nostri clienti un prodotto con garanzia illimitata che ben si adatta all’ambiente da arredare.
Vi invitiamo a visitare la nostra esposizione nella quale potrete trovare tutto ciò che è importante per arredare con armonia la vostra casa.